martedì 31 luglio 2012

MINI EMPANADAS CON FARINA DI FARRO

Vi propongo una ricetta sfiziosa e diversa dal solito! Ho preparato le mini empanadas da mangiare con le mani, piccole da usare come stuzzichino!!! ;) Buone!!! ;)

INGREDIENTI per la pasta:
- 150 gr di farina di farro
- 50 gr di farina 00
- 85 gr di burro
- 2 gr di sale

INGREDIENTI per la farcia:
-mezza cipolla bianca a fette
- paprica dolce
- 200 gr di carne macinata
- 30 gr di uva passa
- 50 gr di olive verdi tagliate e rondelle
- 1 uovo bollito tagliato a pezzetti
- vino bianco q.b.


PROCEDIMENTO:
Prima di tutto prepariamo la pasta: mischiamo in una terrina le farine, aggiungiamo il burro morbido ed il sale e lavoriamo bene, fino a farlo diventare  un impasto  omogeneo. Formiamo una palla e arrotoliamolo in una pellicola, mettiamola così in frigo per circa un ora!!!

Ne frattempo in padella facciamo saltare la cipolla con un pochino d'olio, mettiamo anche la carne ed insaporiamo con un po di vino, lasciamo cuocere qualche minuto.
Spegniamo il fuoco quando la carne sarà cotta ed aggiungiamo la paprica, le olive, l'uvetta fatta precedentemente ammollare in acqua, ed infine l'uovo lesso a pezzetti. Mescoliamo bene!!!

Prendiamo la pasta, la stendiamo con il mattarello sottile, formiamo dei cerchi col coppa pasta e mettiamo dentro un po di impasto. Chiudiamo a raviolo!!! Mettiamo su una teglia con carta da forno ed inforniamo a 200°C per 15 minuti circa. Servire tiepide.





Veramente golose ;)









Con questa ricetta partecipo al contest:

Nessun commento:

Posta un commento