domenica 20 gennaio 2013

CREPES INTEGRALI SALATE

Scrivo questo post per anticipare la prossima ricetta.
Ho fatto le crepes salate per poi usarle per fare i cannelloni!!!! I cannelloni con le crepes sono tutta un'altra cosa, hanno un gusto libidinoso!!!!

Ecco le dosi:

INGREDIENTI:
-180 gr di farina integrale
-100 gr di farina 00 Molino Chiavazza
-200 ml di latte
-200 ml di acqua
- 1 pizzico di sale e pepe
- 2 cucchiai di olio
- 2 uova

PROCEDIMENTO:

Adoro fare le crepes, durante le vacanze le ho preparate spesso, soprattutto dolci, ora tocca alle salate!!!

In una terrina, uniamo le farine mescolandole bene con il sale ed il pepe.

Aggiungere a filo il latte ed intanto con uno sbattitore elettrico mescolare bene per evitare che si formino i grumi.

Poi versare anche l'acqua, sempre a filo ed infine le uova, precedentemente sbattute.

Continuiamo a sbattere bene il composto e riponiamolo in frigo, coperto con la pellicola, per almeno 2 ore.

Passato il tempo, riprendiamo il conposto e mescoliamo bene con un cucchiaio di legno.

Mettiamo una pedellina sul fuoco a scaldare (io ho usato una padellina medio-piccola) con una piccola noce di burro, e versiano un quarto di mestolo di composto, stendendolo bene per tutto lo spazio della padella.

Lasciare cuocere per 1 minuto e poi girarle e farle cuocere per un altro minuto.

Procedere fino ad esaurimento del composto!!!!

Con queste quantità sono riuscita a fare circa 28 crepes di larghezza media.


Gli usi sono molteplici, possono essere farcite con salumi e formaggi vari, oppure come vi farò vedere nel prossimo post, io le ho usate per i cannelloni!!!! ;)

Nessun commento:

Posta un commento