venerdì 28 settembre 2012

TAGLIOLINI AL RAGU'

Questa ricetta l'ho presa dalla nonna. E' un piatto che lei faceva sempre alla domenica. Lei la faceva con la macchina per la pasta, tipica pasta delle mie zone d'Abruzzo.


INGREDIENTI:

    PER LA PASTA
 - 370 g i farina di grano duro rimacinato
 - 30 ml di acqua tiepida
 - 3 g sale 

    PER IL RAGU'
 - sedano, carota, cipolla
 - 200 g carne macinata mista
 - 300 ml di passata di pomodori
 - vino rosso q.b.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparare la pasta fresca così: mettere la farina a fontana su una spianatoia versare a filo l'acqua e cominciare piano piano ad impastare, unire anche il sale e impastare bene, almeno un quarto d'ora fino a che il composto non diventa  bello sodo. A questo punto lasciare l'impasto a riposare per una mezz'ora.

Nel frattempo mettere a rosolare in un tegame con olio un trito di sedano, cipolla e carota. Versare la carne macinata e far rosolare anche lei, sfumando con vino rosso.
Aggiungere sale e pepe, e versare la salsa di pomodoro con mezzo bicchiere d'acqua
 e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno una mezz'ora, girando ogni 5 minuti e sfumando con un pochino di acqua se il ragu' si rapprende troppo velocemente.

Ora tagliare il panetto di pasta in vari dischi che passeranno nella macchina per la pasta, prima con apertura più larga e poi più stretta (da 5 a 3), non troppo sottile, lasciarla con un certo spessore!!!
Quindi io poi passo la pasta stesa nei rulli per i taglioni che li fanno belli spessi.
Lasciare che la pasta si asciughi un po' e poi versarla in acqua che bolle, farla cuocere per un paio di minuti, scolarla ed infine buttarla nel ragu' caldo, Una spolverata di formaggio ed i tagliolini sono pronti!!!!
Buon Appetito!!!!!




Con questa ricetta partecipo al contest:






Nessun commento:

Posta un commento