lunedì 27 ottobre 2014

GNOCCO FRITTO SARACENO CON COPPA PEVERI

Ho avuto la possibilità di partecipare al contest dell'Azienda Peveri, ed ho scelto tra 4 salumi, il salume secondo me più nobile e buono, la COPPA PIACENTINA.
In onore di tale stupendo e saporito salume ho creato l'aperitivo piacentino per eccellenza: lo gnocco fritto, nel quale io ho messo il grano saraceno, accompagnato con la coppa piacentina, formaggio e verdure grigliate o sott'olio.
L'aperitivo perfetto, il vino che accompagnava era un fantstico montepulciano abruzzese.













INGREDIENTI:
(per lo gnocco fritto)

- 300 gr di farina0
- 200 gr di farina di grano saraceno
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 5 gr di sale
- 250 ml di acqua
- 70 gr di strutto















INGREDIENTI:
(per il ripieno dello gnocco)

- COPPA PIACENTINA PEVERI

- pomodori vecchi sott'olio
- melanzane alla griglia
- zucchine sott'olio
- formaggio

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna fare lo gnocco, nell'acqua stemperare il lievito. e versare tale acqua in una terrina dove sono state mischiate le due farine e lo strutto, cominciare ad impastare bene a mano e dopo poco aggiungere il sale, continuare così ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea.

Lasciarla riposare bene coperta al caldo per almeno tre ore.

Passato il tempo necessario, l'impasto è raddoppiato, bisogna allora stenderlo col mattarello sottile sottile, circa 3 mm.

Ottenuto questa pasta liscia e sottile, bisogna ritagliare dei rettangoli con la rotella e tali rettangoli vanno fritti in olio ben caldo, io ho usato l'olio di semi di girasole.

Lasciar friggere i rettangoli di pasta per un piao di minuti massimo, senza farle scurire troppo.

Servire ben calde e farcire con la meravigliosa coppa e quello che più vi piace.

Qui troverete esempi di come ho farcito io lo gnocco con la coppa.

Buon Aperitivo










Nessun commento:

Posta un commento