martedì 28 ottobre 2014

PARMIGIANA DI MELANZANE CON GRUYERE

Questa è la mia ricetta del cuore, veramente del mio cuore. La adoro! Ho imparato a farla da sola perchè non c'è una ricetta di famiglia, e l'ho adattata al mio gusto personale, quindi semplice.

Con questa ricetta partecipo al Contest  #noiCHEESEamo! - Il 3° contest dei Formaggi Svizzeri!
 ed ho usato la mia ricetta del cuore con il formaggio Le Gruyere, il formaggio senza buchi, con pasta compatta e con un sapore molto intenso, un sapore di alpeggi svizzeri, quando lo si mette in bocca escono fuori tutti i sapori di un alpeggio svizzero e di  una lavorazione lenta fatta come da tradizione.
E' un ottimo formaggio, ed è diverso dall' Emmentaler, formaggio con i buchi, dal sapore forte e rotondo, col quale farò più avanti un'altra ricetta del cuore.

Ma passiamo alla ricetta:


INGREDIENTI:

- 2 melanzane grandi
- mezza cipolla rossa
- 2 spicchi di aglio
- 400 ml salsa di pomodoro
- farina q.b.
- parmigiano grattugiato
- formaggio gruyere
- olio per friggere

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa bisogna lavare e tagliare le melanzane a fette sottili, quindi metterle in un tegame a strati con sale grosso ed un piatto sopra con un peso, in modo che perdano l'acqua amarognola che contengono.

Lasciarle riposare per un'ora circa ed intanto preparare il sugo semplice.

In un tegame mettere un filo d'olio con gli spicchi aglio e la cipolla tagliata a listarelle sottili, e farle rosolare bene. Io ho aggiunto anche dei pomodori freschi a pezzettoni (gli ultimi pomodori del mio orticello) e poi versare la passata di pomodoro. Mettere a cuocere a fuoco lentissimo e girare ogni tanto.
Quando sarà pronto, aggiungere delle foglie di basilico fresco e lasciarle in infusione nel sugo coperto, in tale modo il basilico sprigionerà tutta la sua essenza ed il sugo avrà un sapore fantastico.

Riprendere le melanzane e sciacquarle bene, asciugarle e impanarle con farina per poi friggerle in pentola calda con olio di semi di girasole. Io non le faccio friggere tanto, mezzo minuto per lato, anche perchè non sono spesse.

Tamponarle bene appena sono fuori dal tegame, per evitare che la parmigiana sia troppo oliosa.

Ora possiamo assemblare il piatto: in un tegame da forno facciamo un fondo con il sugo, poi uno staro di melanzane, sugo, una spolverata di parmigiano ed il formaggio Gruyere a tocchetti, ripetiamo il tutto con melanzane, poi il sugo, parmigiano e gruyere fino al riempimento del nostro tegame, ultimano sopra con sugo, e gruyere.

Mettere in forno a 180°C per 20 minuti, lasciar riposare una decina di minuti fuori dal forno e poi servire.


Irresistibile!!!



Nessun commento:

Posta un commento