martedì 7 agosto 2012

CROSTATA CON MARMELLATA DI PESCHE

Questa è la ricetta preferita del mio Amore, nonché del mio migliore amico. Non solo è la sua preferita, ma lo rappresenta anche: croccante fuori, tenero dentro, goloso!!!



INGREDIENTI per la frolla:

-300 gr di farina 00
-150 gr di burro ammorbidito
-100 gr di zucchero
-1 uovo
-1 pizzico di sale
-mezza bustina di lievito per dolci

-Per il ripieno:  330 gr di marmellata di pesche, io ho usato la Rigoni di Asiago

PROCEDIMENTO:
Facciamo la pasta frolla: alla farina messa in una terrina aggiungiamo lo zucchero, il lievito, l'uovo, sale ed il burro morbido!!! Cominciamo quindi ad impastare e lavorare velocemente fino a formare una palla, che arrotolata nella pellicola mettiamo per 1 ora a rassodare in frigo.





Passata l'ora, riprendiamo la palla, la dividiamo in 2 parti uguali, ne prendiamo una e la stendiamo su un foglio di carta da forno con l'aiuto  del mattarello.

 Poi la rovesciamo velocemente dentro la teglia che è già stata imburrata ed infarinata.


Piano piano stacchiamo a carta da forno e versiamo la marmellata.
Quindi lavoriamo il resto della frolla facendo un altro disco che andremo a mettere sopra la marmellata.Io la frolla la stendo abbastanza sottile, perché non mi piace troppo spessa!!!
Quindi ritagliamo i bordi con i quali faremo della forme a piacere e decoreremo la parte superiore della crostata.
Inforniamo, in forno già caldo a 180°C per 30 minuti, io non la faccio dorare o bruciare troppo!!! Et voilà!!!! La torta è pronta!!!


 Lasciate raffreddare e poi sformate ed impiattate!!!! Al mio Lui piace molto così,doppio strato di frolla non troppo spessa con ripieno di marmellata!!!













Con questa ricetta partecipo ai contest:


Per questo contest su Zalando io regalerei al mio migliore amico nonché mio Amore queste:

http://www.zalando.it/giro-treble-scarpa-da-ciclismo-nero-gi942a00c-802.html

3 commenti:

  1. grazie per la partecipazione al mio contest! ti chiederei la cortesia di mettere il link sul banner che rimanda al mio contest. E la foto del regalo che vorresti fare al tuo Amore con il link che rimanda a Zalando. E' nelle regole dello sponsor come specificato nel contest. Grazie ancora e avvisami quando è tutto ok, che la inserisco (la frolla è uno dei passaggi fondanti della pasticceria) :) a presto mony

    RispondiElimina
  2. Ciao!... e mi sembra che con "croccante fuori, tenero dentro, goloso!" hai detto tutto sia del marito che della crostata... buona!!!

    ^_^
    roberta

    RispondiElimina