domenica 28 ottobre 2012

CIAMBELLONE DI RICOTTA



Questa ciambella semplice e buona l’ho portata ai miei colleghi per festaeggiare il mio compleanno.
Inutile dire chè è stato come dare perle ai porci. Ma fa lo stesso!!!!

INGREDIENTI

- 400 g di ricotta
- 200 g di zucchero
- 300 g di farina 00
- 3 uova
-1 bustina di lievito
-1 bicchierino di gin
- latte q.b.

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto in una terrina montare la ricotta con lo zucchero fino a farla diventare una bella crema, poi aggiungere un uovo alla volta sempre montando il conposto.

In un’altra terrina mischiare la farina con il lievito e setacciarli aggiungedoli al composto di ricotta.

Aggiungere un po’ di farina ed un po’ di latte per non far seccare troppo il composto. Alla fine aggiungere anche il bicchierino di gin e mescolare bene.

Versare il composto in una teglia da ciambella precedentemente imburrata ed infarinata e metttere in forno caldo a 180°C per 45 minuti.

Quando sarà pronta sfornare e lasciar raffreddare.

Cospargere di zucchero a velo.
Io l’ho tagliata a fettine e servita su un vassoio.

 Con questa ricetta partecipo al contest:




Nessun commento:

Posta un commento