lunedì 30 luglio 2012

TORTA DI COMPLEANNO

Ci sono ci sono, sono solo impegnata col lavoro, la vita di tutti i giorni e stanca del caldo allucinante!!!!

Però sono riuscita a preparare una torta di compleanno deliziosa per il mio Amore!!!
La torta l'ho fatta semplice,invece della classica crema per la farcia, ho fatto una crema di latte ed ho messo gocce di cioccolato fondente!!!! ;)

Ecco la ricetta:

Per il PAN DI SPAGNA:
   - 5 uova
   - 150 gr di zucchero
   - 75 gr di farina 00
   - 75 gr di maizena
   - un cucchiaino raso di lievito

Per la FARCIA:
    - 500 ml di latte intero fresco
    - 50 gr di farina 00
    - 100 gr di zucchero
    - 200 ml di panna montata
    - 50 gr di gocce di cioccolato fondente

Per la BAGNA:
    - 200 ml di acqua
    - 30 gr di zucchero
    - aroma di rum



PROCEDIMENTO:
Prima di tutto prepariamo il pan di spagna! E' fantastico preparalo con le proprie manine!! ;)
Rompere le uova in una terrina e aggiungere lo zucchero, con un frullino elettrico montare le uova con un pizzico di sale e zucchero per 20 minuti! Il risultato deve essere una crema molto densa.
Setacciare farina, maizena e lievito insieme e mischiarle al composto poco alla volta con una spatola, girando dal basso verso l'alto delicatamente.
Versare il composto molto delicatamente in una teglia imburrata ed infarinata da 24 cm e mettere in forno già caldo a 170 °C per 30 minuti.
Alla fine sfornare, sformare e lasciar raffreddare!!! E' Fantastico!!!!



Per la crema invece far bollire il latte in un pentolino, poi togliere dal fuoco e con un frullino elettrico mescolare bene lo zucchero e la farina. Attenzione a setacciare la farina e mescolarla bene. Quindi rimettere sul fuoco e fare addensare mescolando in continuazione!!!!

Quando la crema sarà densa, spegnere il fuco e versarla in una terrina dove verrà lasciata raffreddare.

Nel frattempo montiamo la panna e quando la crema sarà fredda le incorporiamo la panna, mescolando sempre dal basso verso l'alto!!! :)

Prepariamo la bagna, mettendo a scaldare l'acqua con lo zucchero e l'aroma di rum. Lasciamo sciogliere bene l'aroma e lo zucchero!!!!

Ora componiamo la torta!!!

Il pan di spagna io l'ho preparato la sera e l'ho tagliato la mattina dopo in tre dischi, perché è uscito molto alto, quindi bagnare ogni disco con la bagna versare sopra la crema di latte e sopra la crema mettere le gocce di cioccolato, così per 2 strati fino a comporre la torta.

Poi ho montato 350 ml di panna e ci ho ricoperto la torta, con la panna avanzata ed una siringa per decorazioni, ho fatto dei piccoli ciuffetti ai lati della circonferenza dell torta ed ho decorato con fiorellini  di zucchero colorati.

Dato il gran caldo la torta ha avuto successo, golosa, ma fresca e non troppo pesante!!! ;)











Con questa ricetta partecipo al contest:

1 commento:

  1. Che meraviglia, grazie mille! :) ti inserisco nel contest con un grande in bocca al lupo!
    barbara

    RispondiElimina