Era da tanto tempo che volevo mangiare la pizza con il pesce! E' un abbinamento delizioso, così mi sono ispirata ad un piccolo locale dove vado ogni tanto a mangiare, fa delle pizzette con farina di ceci e acciughe sott'olio. E' una ricetta molto tradizionale di Ferrara, ma io l'ho trasformata mettendo le sarde fresche, cipolle, olive nere e pomodorini. La pizza fatta di farina di ceci è deliziosa, l'impasto ha un sapore più distinto e deciso rispetto all'impasto bianco, però vale la pena di essere provata! ;)
INGREDIENTI:
- PER LA PIZZA: 300 gr di farina di ceci
15 gr di lievito di birra fresco
300 ml di acqua tiepida
7 gr di sale
- PER IL SUGO: 1 aglio
olio q.b.
- PER LE SARDE: olio per rosolare sarde e cipolle
6 sarde fresche pulite e senza lische
pepe
- 10 olive nere
- 7 pomodorini tagliati metà
- Prendere una ciotola bella capiente, versarvi dentro le farine ed amalgamarle, poi metterle a fontana e versarvi dentro l'acqua tiepida con il lievito di birra che precedentemente vi è stato sciolto. ;) Con un cucchiaio di legno girare e far assorbire l'acqua alla farina, mettere il sale e cominciare ad impastare.
- Impastare per più di una decina di minuti, fino a che non diventa una bella palla omogenea. Quindi coprirla con una strofinaccio pulito e lasciarla lievitare per 3 ore. Io l'ho lasciata dentro il forno!
- Nel frattempo preparo i condimenti. Per il sughetto metto a rosolare un po' di olio con uno spicchio d'aglio e dopo metto la passata di pomodoro ed un goccio d'acqua. Lascio cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.
- Poi in un altro tegamino verso un po' d'olio e lo faccio rosolare con la cipolla tagliata sottile, mentre rosola metto una spolverata di pepe e verso le sarde che lascerò cuocere per una decina di minuti!
- Bene bene, la pizza oramai è lievitata!
- Ora lavoro la pasta per la pizza, prendo la teglia verso un po' di olio e comincio a lavorarla con le mani per uniformarla alla teglia. Verso sopra il sugo e la lascio lievitare per un'ora.
- Passata l'ora la inforno a forno già caldo a temperatura 250 gradi per 15 minuti. Poi la tiro fuori e ci metto tutti gli ingredienti e la lascio cuocere per altri 10 minuti. Il risultato è questo:
Con questa ricetta partecipo al contest “I love pizza” de "i dolci di Laura" in collaborazione con Tec-Al srl
al "CONTEST LA FARINA DI CECI" di http://cultura-del-frumento.blogspot.it
al contest di http://www.thespicynote.it
al contest di http://www.lacuochinasopraffina.com
ed al contest di http://www.lacucinachevale.com
Eccomi qui! Grazie per la ricetta e per l'entusiasmo, avere un blog è un'esperienza bellissima perché ti fa conoscere tante belle persone! Grazie della tua ricetta davvero interessante e a presto!
RispondiEliminagrazie a te!!!! :) il tuo contest vale proprio tutto il mio entusiasmo!!!! Non vedo l'ora, sai, di avere un pò più di esperienza col bolg e conoscere tante persone!!!! Grazie ancora :) ciao!!!
EliminaCiao deve essere davvero buona:) in bocca al lupo e buon we
RispondiEliminaCiao Ale che carina che sei!!!! La mia Prima lettrice fissa :) troppo buona, spero che man mano con l'aggiunta delle tante ricette che ho nel cassetto, questo blog ti possa piacere tanto!!!! Grazie ancora e buon week end anche a te!!! ;)
Eliminadavvero speciale, grazie per la tua ricetta! in bocca al lupo!
RispondiEliminasperiamo bene! :) grazie mille per il bel contest, a presto, ciao! :)
Eliminabuona complimenti....
RispondiEliminaseguimi casa-dolcecasa.blogspot.it