sabato 24 novembre 2012

PASSATELLI IN BRODO

Gnam!!!! Mi sono innamorata di questo piatto quando sono andata a vivere a in Emilia.
Mi ha riscaldato tante volte nelle serate invernali e ogni tanto mi piace farli. E' un piatto semplice che io ho arricchito un pochino!!! :)

INGREDIENTI:

- 2 uova
- pangrattato
- Gran kinara grattugiato
- sale, pepe
- prezzemolo
- brodo vegetale

PROCEDIMENTO:

Il brodo lo avevo già preparato il giorno prima e riposto in frigo. E' un semplice brodo vegetale, con cipolla, carota, sedano e prezzemolo.

In una terrina ho messo del pangrattato, almeno 3 cucchiai pieni, poi ho aggiunto un uovo, sale, pepe, prezzemolo fresco tritato e formaggio grattugiato ( Gran Kinara).

Ho mescolato bene fino a far venire un impasto non morbido ma bello sodo.
Non avendo l'utensile antico per fare i passatelli, ho usato lo schiaccia patate, che va benissimo.

Quindi in una pentola ho messo a scaldare il brodo e quando ha cominciato a bollire ho messo il composto dei passatelli dello lo schiaccia patate ed ho schiacciato il composto proprio sopra la pentola in modo che a contatto col brodo caldo non si apiccicassero tra di loro.

Ho schiacciato tutto il composto. Il risultato è stato una pasta di pangrattato formaggio e uovo a forma di vermicelli lunghi che si cuocono in un paio di minuti.

Appena iniziano a galleggiare sono pronti!!!

In una terrina ho messo un uovo con  del Gran Kinara grattugiato, li ho amalgamati pochissimo e li ho versati nel brodo girando bene  bene per creare la "stracciatella".

Ho servito il piatto caldo, con una spolverata finale di formaggio!!!

Pur essendo un piatto povero della tradizione con l'aggiunta di un paio di ingredienti l'ho trasformato in un piatto più che ricco.

A casa mia ne vanno matti!!!!

Buon appetito!!! ;)

 Con questa ricetta partecipo al contest:


Nessun commento:

Posta un commento