martedì 7 agosto 2012

PASTA FRESCA CON POMODORO E BASILICO

Questo è un classico della cucina italiana!!!
Come si fa a non amare la pasta fatta in casa con un semplice sugo di pezzi di pomodoro e basilico?
Io l'adoro, a casa questo piatto fatto la domenica fa festa!!! ;) E poi mi piace tanto fare la pasta in casa!!!!


INGREDIENTI per la pasta:
- 370 gr di farina di grano duro
- 3 gr di sale fino
- 170 ml di acqua

INGREDIENTI per il sugo:
- 1 scatola di passata di pomodori a pezzi
- 2 spicchi d'aglio
-pepe, olio evo
-basilico fresco ( quante foglie si desidera)

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa prepariamo l'impasto per la pasta. In una terrina metto la farina, mischio col sale e poi piano piano verso l'acqua. Inizio a mescolare con un cucchiaio di legno e poi verso l'impasto in una tavola di legno ed inizio ad impastare.
Bisogna impastare per almeno 10 minuti e poi  lasciar riposare l'impasto per una mezz'ora!!

Nel frattempo prepariamo il sugo: in una pentola versiamo un po' di olio e lo facciamo scaldare con gli spicchi d'aglio schiacciati. Poi versiamo la scatoletta di passata di pomodori a pezzi, giriamo bene,ed allunghiamo con un mezzo bicchiere d'acqua.
Fatto ciò lo lasciamo cuocere a fuoco bassissimo per una 20-ina di minuti, dopo 10 mettiamo il pepe e dopo 15 minuti mettiamo le nostre foglie fresche di basilico, precedentemente lavate ed asciugate!!!! :)

Riprendiamo il nostro panetto di pasta, lo tagliamo in panetti più piccoli e li lavoriamo con la macchina per la pasta!!! Mettiamo un po' di farina sull'impasto per farla scivolare dentro la macchina.

Prima la stendiamo formando dei lunghi rettangoli, la facciamo passare  diverse volte per la macchina ogni volta stringendo un po di più lo spessore della macchina, non fino al massimo della sottigliezza altrimenti poi nel passaggio dopo nella rete per gli spaghetti, questi non si formano.
Io mi fermo al terz'ultimo spessore, il 4.
Poi passo questi rettangoli di pasta nella parte della macchina che li taglia a forma di spaghetti.










Li divido, metto la farina e li lascio asciugare un po'!!!!
Il nostro sugo nel frattempo è pronto, metto l'acqua a bollire col sale, butto la pasta per un paio di minuti, li scolo e li butto nel sugo, amalgamo bene e servo!!!

Buon appetito!!!

E' più difficile spiegarla che farla questa ricetta ;)



Con questa ricetta partecipo al contest:
La ricetta è stata isprita dal film "Ricette d'amore" del 2001 con Sergio Castellitto, film che consiglio, dove lo chef Castellitto riesce ad interrompere lo sciopero della fame, della nipote della sua collega chef, facendole venir voglia di mangiare questo piatto!!! ;)

1 commento:

  1. Ciao! Intanto grazie mille della tua partecipazione :) Mi piace molto il film di cui parli e la scena che ti ha ispirato la ricetta è molto bella! Grazie ancora e alle prossime contaminazioni!

    RispondiElimina