giovedì 14 giugno 2012

FOCACCIONA CON ERBE MISTE

Questa focaccia l'ho realizzata un paio di giorni fa. Essendo l'impasto composto da un miscuglio di erbe aromatiche del mio piccolissimo balcone, risulta profumatissima e rimane molto soffice anche qualche giorno dopo! :)

Ve la consiglio! :) Semplice e buona



INGREDIENTI:

400 gr. di farina 00

100 gr di farina integrale
 
300 ml d'acqua tiepida

  20 gr. di lievito di birra fresco

    5 cucchiai di olio

     1 cucchiaino di sale fino

    10 foglie di salvia tritate
          rosmarino tritato
          prezzemolo tritato

        sale grosso ( da mettere sopra la focaccia)


 PROCEDIMENTO:

Prima di tutto prendere le farine e mischiarle bene, poi metterle in una ciotola bella grande a fontana.

Prendere l'acqua tiepida e scioglierci dentro il lievito di birra, fare attenzione che sia ben sciolto.

Quindi iniziare prima con una cucchiaio di legno, poi con le mani ad impastare bene bene, io faccio tutto dentro la ciotola, mi rimane più semplice e sporco meno!!! ;)

Dopo che il composto si è amalgamato bene, mettere il sale e l'olio e continuare ad impastare a mano con convinzione :) non accarezzate la pasta!!!!! Impastate!

Bene ottenuta una bella pasta soda mettetela a lievitare in un posto caldo per 2 ore circa coperta da un telo pulito. Io la metto dentro il forno spento!!!!
Dopo 2 ore sarà raddoppiata di volume, allora prendiamo le nostre spezie o erbe che sono state precedentemente lavate, asciugate, tritate e mescolate assieme, e le mettiamo sul nostro impasto e ricominciamo ad impastare a mano fino a che le care erbette non si saranno completamene mischiate con l'impasto!!!!


Ora arrivala parte più bella!!!!! Prendete una teglia da forno, ungetela bene ed adagiatevi sopra la pasta, in modo uniforme stendetela per tutta la superficie della teglia e lasciate lievitare per circa un'ora.

Passata l'ora cospargete la superficie della focaccia di olio e sale grosso e mettete in forno già caldo a temperatura 250 gradi C per una mezz'ora.
Col mio forno la focaccia era pronta dopo 25 minuti, croccante fuori e morbidosa dentro!!!!

Buona BUONA!!!!!!!





Io ieri a pranzo l'ho mangiata  farcita con speck super stagionato ed asiago a fette!!!!! Che libidine!!!!!!!! ;) ;)

Spero vi piaccia!!!!! Ciaooooo
     



















Nessun commento:

Posta un commento