martedì 19 giugno 2012

CHEESE CAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Con questo caldo più estivo che primaverile ho deciso di fare la cheese cake fredda! L'idea di accendere il forno con quasi 40 gradi fuori mi fa star male!!!! Meglio utilizzare il frigorifero!!!! ;)

INGREDIENTI per il base:
  • 250gr di biscotti secchi
  • 120gr di burro
INGREDIENTI per la farcia:
  •  200gr di formaggio cremoso
  • 500gr di yogurt cremoso bianco intero
  • poco meno di mezzo bicchiere di latte
  • 4 fogli di colla di pesce 
 INGREDIENTI per la copertura:
  • 400 gr di frutti di bosco surgelati
  • 100 gr di zucchero
  • 2 fogli di colla di pesce
 PROCEDIMENTO:
 In un frullatore elettrico mettere i biscotti e frullarli fino a farli diventare polvere. Sciogliere il burro su fuoco basso e mescolare in una terrina con i biscotti.
Amalgamare bene con un cucchiaio! In una tortiera ad anello apribile laterale depositare la carta da forno tagliata con le dimensioni della tortiera, e sopra di essa mettere il composto biscotti-burro e livellarlo in modo omogeneo.
Mettere poi la tortiera in freezer per mezz'ora.

Nel frattempo in una terrina amalgamare lo  yogurt con il formaggio cremoso. Mettere a scaldare il latte e ammorbidire i fogli di colla immergendola in acqua fredda per 10 minuti!!!! Quando il latte sarà caldo, strizzare i fogli di colla dall'acqua ed immergerli nel latte. Si scioglieranno subito, quindi versare il latte nel composto yogurt-formaggio ed amalgamare bene.

Riprendere la tortiera e versare sopra il biscotto il composto bianco livellato, dopo di chè lasciarlo raffreddare per 2 ore in frigo in modo che si solidifichi un po'!

Passate le 2 ore preparare il composto di frutti di bosco cosi: Prendere i frutti surgelati metterli in un pentolino con zucchero e farli sciogliere a fuoco lento!!!! Nel frattempo mettere a sciogliere i fogli di colla come fatto precedentemente!! Quando la frutta bollirà, spegnere a versarci dentro la colla strizzata dall'acqua, amalgamare e far raffreddare per 10 minuti in una terrina fredda.

Alla fine versare il composto di frutta sopra la nostra torta e rimetterla in frigo per tutta la notte, perché si solidifichi!!!!

Il giorno dopo aprire piano l'anello della tortiera ed estrarre la nostra torta super fresca!!! E super buona !!!! Ed anche super spring!!!!!!! :)


 Con questa buonissima ricetta, che vi consiglio, partecipo al contest:

4 commenti:

  1. Ciao Memi,
    benvenuta su Spadellatissima e auguri per questa nuova avventura da blogger, vedrai che ti piacerà ;)

    Intanto mi aggiungo ai tuoi followers!

    Ciao
    Lina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lina, è un vero piacere!!!! :) a presto!!! ;)

      Elimina
  2. Brava e benvenuta tra i blogger! ottima la cheesecake un dolce che apprezzano sempre tutti! a presto mony

    RispondiElimina